Conversazioni a Villa Brindisi luglio e agosto 2023

I mercoledì
A cura della Direzione della Casa Museo Remo Brindisi

04 Luglio – ore 21.00
Comacchio Summer Experience – Rassegna “Cinema sul Mare” sui temi dell’intelligenza artificiale e fantascienza. Proiezione del film “Lei” di Spike Jonze.

5 luglio – ore 21.00
Conversazioni a Villa Brindisi
“I 50 anni di vita della Casa Museo Brindisi”:
Emanuele Mari, Assessore alla Cultura Comune di Comacchio; Cristina Ambrosini, Responsabile Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna; Nicoletta Grande, interior designer e nipote di Remo Brindisi; Lucia Vanghi e Andrea Del Bianco, docenti Accademia di Belle Arti di Bologna – Corso di Restauro; Allegra Ravizza, presidentessa Archivio Nanda Vigo di Milano

06 Luglio – ore 21.30
Comacchio Summer Experience – Annalisa Vassalli – Soul Heroes Quartet”
un tributo ai grandi eroi del Soul, da Aretha Franklin a Stevie Wonder, passando per Etta James, Amy Winehouse e tanti altri. A cura di Made Eventi e Civica Scuola di Musica di Comacchio

11 Luglio – ore 21.00
Comacchio Summer Experience – Rassegna “Cinema sul Mare” sui temi dell’intelligenza artificiale e fantascienza. Proiezione del film d’animazione Disney WALL-E

12 luglio – ore 21.00
“Opere di Emilio Vedova nella collezione della Casa Museo Remo Brindisi
Matteo Ballarin, docente Accademia di Belle Arti di Venezia; “Giglio Zarattini e i suoi maestri: Emilio Vedova e Remo Brindisi” Maurizio Paiola, geologo, artista e amico;

15 luglio – ore 21.30
Comacchio Summer Experience – Rassegna letteraria “Librandosi” – Pierferdinando Casini presenterà il libro “C’era una volta la politica”

18 Luglio – ore 21.00
Comacchio Summer Experience – Rassegna “Cinema sul Mare” sui temi dell’intelligenza artificiale e fantascienza. Proiezione del film “Alien” di Ridley Scott.

19 luglio – ore 21.00
Conversazioni a Villa Brindisi
“Essere collezionisti d’arte ai giorni nostri: spunti, criticità, suggerimenti”
Lavinia Savini, avvocato specializzata in diritto dei beni culturali e della proprietà intellettuale; Marco Ghigi, collezionista.

24 Luglio – ore 21.00
Comacchio Summer Experience – Rassegna “Cinema sul Mare” sui temi dell’intelligenza artificiale e fantascienza. Proiezione del film “E.T. l’extraterrestre” di Steven Spielberg.

25 Luglio – ore 21.30
Comacchio Summer Experience – Ricorrenza della morte del Maestro Remo Brindisi –
una serata di musica, danza e teatro per ricordare il maestro Remo Brindisi

26 Luglio – ore 21.30
Sonate al Chiaro di Luna – Tears of Blue
Sonorità neoclassiche, ambient e romantiche contemporanee si combinano con il suo dell’elettronica modulare
a cura di Civica Scuola di Musica di Comacchio

27 Luglio – ore 21.30
Comacchio Summer Experience – PAST1 Trio
a cura di Made Civica Scuola di Musica di Comacchio

02 Agosto – ore 21.00
Conversazioni a Villa Brindisi
Il futuro che verrà. Ipotesi sulle trasformazioni dell’ambiente – dedicato alla memoria di Marco Bondesan
Alessandro Bondesan, Capo settore sistemi informativi territoriali presso Consorzio di bonifica pianura di Ferrara; Ursula Thun, docente dell’Università di Ferrara in Scienze preistoriche e antropologiche; Carmela Vaccaro, docente Università di Ferrara in Scienze dell’ambiente e della Prevenzione; Marco Marchesini e Silvia Marvelli, ricercatori del Laboratorio di Palinologia – Laboratorio Archeoambientale del Centro Agricoltura Ambiente (Bologna) e Museo Archeologico Ambientale “Giorgio Nicoli” di San Giovanni in Persiceto.
Modera Giuseppe Castaldelli, docente dell’Università di Ferrara in ecologia applicata e gestione degli ecosistemi.

05 agosto – h. 21.30
Comacchio Summer Experience – Rassegna letteraria “Librandosi”, Proiezione film di Elisabetta Sgarbi – la più importante editrice italiana Elisabetta Sgarbi, titolare della Nave di Teseo, proietterà il suo film su Nino Migliori, presentato al Festival del cinema di Torino.

16 agosto – ore 21.00
Arturo Martini riscoperto. La mostra presso il Museo Bailo di Treviso
Fabrizio Malachin, Dirigente del Settore Cultura del Comune di Treviso e curatore della mostra
a cura della Direzione della Casa Museo Remo Brindisi