IN RICORDO DI GIUSEPPE ROSSICONE

Ceramista e scultore del Novecento

(Scanno, 1933 – Milano, 2023)

E’ di recente scomparso Giuseppe Rossicone, grande amico e collaboratore di Remo Brindisi.
Linda Brindisi, pronipote del maestro, ne traccia, in questo testo, un ritratto artistico e umano.

Scultore e ceramista italiano del 1933, abruzzese di Scanno, Rossicone è considerato uno dei più importanti ceramisti d’Italia. La sua bottega storica a Milano aperta dal 1953, in via Chiossetto 10, rimane unica nel suo genere e la prima bottega aperta in città.
Collabora per anni, diventandone amico, con i maggiori esponenti della pittura e della scultura del ‘900, tra cui: Arnaldo Pomodoro, Agostino Bonalumi, Gianni Colombo, Sandro Chia, Remo Brindisi, Michele Cascella, Ernesto Treccani, Mario Schifano, Ibrahim Kodra, Gianni Dova, Giuseppe Migneco, Hsiao Chin, Salvatore Fiume, Franz Borghese e realizza una serie di vasi con l’architetto Mario Botta.
Sviluppa un suo stile personale e originale, caratterizzato da un azzurro ferrigno con carattere astratto, nelle sue opere, per cui troviamo sculture in pezzi unici, vasi e piatti dalle diverse grandezze.
Amico fin dagli anni ’50 di Remo Brindisi, abruzzesi entrambi, si ritrovano in una grande metropoli di quelli anni: Milano, condividendone passioni e fatiche.
Per Brindisi, Rossicone cuoce moltissimi pezzi, tra cui: piatti che riproducono le sue bellissime Venezie, in differenti colori; i famosi ventagli realizzati da Brindisi per l’Aida di Verona del 1974.
Giuseppe per me e la mia famiglia è stato più che un amico. Uomo onesto e lavoratore, abruzzese doc e simpaticissimo. Come nipote di Remo sono stata regolarmente negli ultimi anni a trovarlo nel suo atelier a Milano, mi ha rilasciato nel 2018 un’intervista inserita nella mia tesi per l’Accademia di belle arti di Brera.
Tanti gli aneddoti, le storie che mi ha raccontato. Era un piacere e un onore ogni volta poterlo incontrare anche solo per una mezzora e stare in sua compagnia.
L’eredità che oggi ci lascia è enorme, soprattutto nel suo Atelier di Via Chiossetto e spero che le amministrazioni comunali e i critici d’arte che conoscono la sua opera oggi lo ricordino a Milano e in Abruzzo. Da lui ancor oggi abbiamo tantissimo da imparare.

Linda Brindisi

Sito internet Giuseppe Rossicone:
www.giusepperossicone.it
info@giusepperossicone.it